Tutti gli stage del Master IPA

Al fine di completare il percorso formativo, i partecipanti al Master hanno l'opportunità di svolgere uno stage, attraverso un'esperienza diretta in una P.A. o in una Azienda.

 

Il coinvolgimento dello stagista riguarderà l'impostazione e la realizzazione di un progetto per la P.A sotto la supervisione di tutor universitari e locali.

Elenco degli stage edizione per edizione

VII edizione 2008/2009

Di seguito puoi trovare l'elenco di tutti gli stage organizzati per la VII edizione del Master IPA - A.A. 2008/2009.

  1. Engineering

    Attività di Stage: Attività di analisi, revisione e monitoraggio, tenendo in considerazione i numerosi impatti che a livello organizzativo possono generare, su strutture, processi e sistemi operativi di Aziende Sanitarie, da un sistema informativo sanitario integrato e largamente centralizzato.

    Durata dello Stage: 6 mesi
    Numero Stagisti: 2

     

     

  2. Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

    Attività di Stage
    Contenuto: Progetto Business Game AGCOM “Osservatorio tecnologie e mercati delle comunicazioni”.
    Finalità: L’obiettivo del Progetto Business Game AGCOM è stato quello di definire le specifiche tecniche relative alle esigenze informative dell’Autorità ai fine di determinare le linee guida per la progettazione del sistema informativo dell’Osservatorio delle tecnologie e dei mercati delle comunicazioni.

    Modalità di svolgimento Il progetto ha visto inizialmente un’attività di analisi volta alla comprensione e rappresentazione analitica delle principali esigenze informative presenti in AGCOM. In particolare, attraverso una raccolta delle informazioni l’analisi ha consentito di individuare ed analizzare i flussi informativi critici all’interno dell’Autorità, e comprendere le esigenze informative presenti in AGCom.
    A valle dell’analisi preliminare il lavoro è stato finalizzato alla definizione delle linee guida per le progettazione delle specifiche del sistema informativo in Autorità. Le fasi sono state le seguenti:
    a) una fase preliminare, che ha consentito di realizzare la simulazione di un processo di cambiamento. Tale attività è stata svolta attraverso una sessione di formazione tenuta in aula ed una sessione di simulazione condotta attraverso il simulatore EIS (Executive Information System).
    b) Successivamente, ed in funzione delle esigenze informative definite nella sessione di incontro con i funzionari AGCOM, si è passati alla definizione delle linee guida per la progettazione delle specifiche del sistema informativo. Il Progetto Business Game AGCOM “Osservatorio tecnologie e mercati delle comunicazioni” è stato quindi strutturato nel seguente modo:

    • sessioni di incontro con funzionari AGCOM in sede (interviste, colloqui e somministrazione di questionari);

    • sessioni di formazione in aula;

    • sessione di simulazione di un processo di cambiamento;

    • sessione di definizione delle linee guida per la progettazione delle specifiche del sistema informativo.

    Durata dello Stage: 6 mesi
    Numero Stagisti: 4

     

     

  3. Provincia di Caserta

    Attività di Stage: Apprendimento delle attività dell’ufficio, in particolare degli strumenti di gestione dell’help desk della Provincia di Caserta tra empowerment e servizi.

    Durata dello Stage: 3 mesi
    Numero Stagisti: 1

     

     

  4. Provveditorato Interregionale per le opere Pubbliche Campania e Molise

    Attività di Stage: Studio dell’organizzazione del Provveditorato con esame dei progetti di programmazione ed esecuzione di un’opera pubblica e assistenza nella gestione del personale, nella stesura di bandi per gare d’appalto e nello svolgimento di una procedura di appalto.

    Durata dello Stage: 3 mesi
    Numero Stagisti: 1

     

     

Top