Tutti gli stage del Master IPA

Al fine di completare il percorso formativo, i partecipanti al Master hanno l'opportunità di svolgere uno stage, attraverso un'esperienza diretta in una P.A. o in una Azienda.

Il coinvolgimento dello stagista riguarderà l'impostazione e la realizzazione di un progetto per la P.A sotto la supervisione di tutor universitari e locali.

Elenco degli stage edizione per edizione

V edizione 2006/2007

Di seguito puoi trovare l'elenco di tutti gli stage organizzati per la V edizione del Master IPA - A.A. 2006/2007.

1. Provincia di Roma – Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive

Attività di Stage:

• Studio ed analisi documentale inerente la materia della sicurezza;
    • Studio della suddivisione dei rischi di competenza della protezione civile in base alla loro origine (naturali ed antropici);
    • Sviluppo di un modello di analisi dei rischi di competenza della protezione civile.
    Durata dello Stage: 3 mesi

2. CNIPA - Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

Attività di Stage:

• Studi ed analisi della normativa e della giurisprudenza in merito agli accordi di collaborazione organizzativa ex art 15, Legge 241, con specifico riferimento agli accordi che coinvolgono Enti di ricerca ed Università;
    • Realizzazione di una ricerca sperimentale sul tema, attraverso la raccolta e l’analisi di casi di studio, interviste ai rappresentanti di Amministrazioni Pubbliche, nonché la partecipazione diretta alla preparazione di accordi di collaborazione;

Il lavoro svolto dallo stagista ha portato alla pubblicazione sul sito del CNIPA del rapporto: ”Gli accordi di collaborazione tra pubbliche amministrazioni”.

Durata dello Stage: 4 mesi

3. Between S.p.A.

Attività di Stage: L’attività di Stage si è svolta nell’ambito del Progetto e-Inclusion, iniziativa congiunta del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie (DIT) e del Ministero della Pubblica Istruzione, tesa a supportare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’integrazione e l’inclusione di studenti disabili. In particolare lo stagista si è occupato del governo del sistema di monitoraggio attraverso una struttura di Help desk creata al fine di:

• effettuare l’invio alle scuole di tutte le comunicazioni inerenti il monitoraggio;
    • la gestione dei ritorni dei questionari compilati da parte delle scuole;
    • l’assistenza delle scuole nella compilazione del questionario;
    • la produzione di FAQ sulla base delle richieste di informazioni provenienti sia direttamente dalle scuole all’help-desk, sia attraverso i monitori.
    Durata dello Stage: 4 mesi