Tutti gli stage del Master IPA

Al fine di completare il percorso formativo, i partecipanti al Master hanno l'opportunità di svolgere uno stage, attraverso un'esperienza diretta in una P.A. o in una Azienda.

 

Il coinvolgimento dello stagista riguarderà l'impostazione e la realizzazione di un progetto per la P.A sotto la supervisione di tutor universitari e locali.

Elenco degli stage edizione per edizione

I edizione 2002/2003

Di seguito puoi trovare l'elenco di tutti gli stage organizzati per la I edizione del Master IPA - A.A. 2002/2003.

  1. Ministero della Salute

    Attività di Stage: L’attività di stage ha riguardato, in particolare, la conoscenza di processi e procedimenti amministrativi relativi al bilancio, lo sviluppo di sistemi per il monitoraggio dei flussi finanziari, l’elaborazione dello schema dello studio di fattibilità per l’avvio sperimentale del sistema di controllo di gestione.

    Durata dello Stage: 3 mesi
    Numero Stagisti: 2

     

     

  2. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    Attività di Stage: Studio relativo alla riorganizzazione dell’Ufficio Centrale per l’Orientamento e la Formazione Professionale dei Lavoratori. Lo stage è stato realizzato seguendo il seguente iter metodologico:

    • Mappatura delle competenze professionali.
    • Analisi flussi informativi.
    • Valutazione mix ottimale tra competenze interne ed esterne.
    • Proposta di modelli di riorganizzazione.

    Il fine ultimo di tale lavoro di stage è stato quello di proporre una ristrutturazione organizzativa finalizzata all’incremento di efficienza e produttività, attraverso la consultazione, la partecipazione, il coinvolgimento, i flussi comunicativi e la delega.

    Durata dello Stage: 3 mesi
    Numero Stagisti: 2

     

     

  3. Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

    Attività di Stage: Gli stagisti sono stati distribuiti in tre aree di competenza:

    • area giuridico amministrativa (Ufficio Affari Giuridici) gestione del forum telematico, un forum attraverso cui le amministrazioni hanno la possibilità di collaborare e di scambiarsi delle informazioni;
    • area tecnica: gestione di due Convenzioni (indipendenti) con la Regione Sicilia: una di carattere generale ed una riguardante tutte le questioni del protocollo d’intesa per le opere inerenti l’emergenza idrica;
    • area informatica: inserimento dello stagista presso l’Osservatorio centrale dei lavori pubblici, struttura che si occupa della raccolta e dell’elaborazione di tutti i dati e gli elementi dei lavori che vengono effettuati in Italia.
    Durata dello Stage: 5 mesi
    Numero Stagisti: 3

     

     

  4. Rai

    Attività di Stage:

    • Impatto dei nuovi modelli produttivi sulla nuova realtà aziendale;
    • Sistemi di controllo di gestione.
    Durata dello Stage: 3 mesi
    Numero Stagisti: 2

     

     

Top