Calendario eventi

La digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni: strategie di implementazione
Mercoledì, 01 Luglio 2015

La digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni è tuttora insufficiente rispetto alle nuove esigenze di cittadini e imprese. Ciò determina una minore qualità e quantità di servizi offerti. Inoltre, l’inadeguata digitalizzazione riduce la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni e rende più oneroso il controllo della spesa pubblica. Di converso, Pubbliche Amministrazioni altamente digitalizzate, caratterizzate da accessibilità e integrazioni di banche dati, consentirebbero a cittadini e imprese di ottenere documenti e certificati tramite Internet, e alle Pubbliche Amministrazioni stesse di condividere dati, documenti e certificati evitando dispendiose duplicazioni e migliorando l'efficienza dei servizi offerti.

Un aspetto centrale nelle strategie di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni è l'innovazione dei servizi per evitare la tendenza a digitalizzare le procedure burocratiche esistenti, piuttosto che semplificarle. Esistono alcuni casi di innovazione nella digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni che offrendo nuovi servizi li rendono più accessibili e trasparenti e, in definitiva, più efficienti (si pensi al settore sanitario).

 

Strategie chiare e sistemiche di execution della digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni potrebbero favorire una maggiore inclusione sociale digitale e maggiore efficienza in un importante settore del Sistema Paese. Il presente Seminario di Studio si propone, pertanto, di promuovere una riflessione sulle più idonee strategie di execution della digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni. 

Allegati:
Scarica questo file (20150701-seminario-di-studio.pdf)Brochure [ ] 537 kB
Top