Presentazione

Le riforme giuridico-organizzative che stanno interessando le Pubbliche Amministrazioni, nello svolgimento dei compiti istituzionali che ad esse competono, sono sempre più caratterizzate dall'introduzione di logiche manageriali centrate sui principi di efficienza e di efficacia. Corrispondentemente per i pubblici amministratori sono disponibili spazi decisionali sempre più ampi ed impegnativi, che richiedono, a vari livelli, conoscenze giuridiche, organizzative e gestionali.

Per realizzare in pienezza le potenzialità insite in tali riforme, si rendono, quindi, necessari programmi formativi specialistici che forniscano agli amministratori pubblici quelle competenze tecniche capaci di garantire loro i fondamenti cognitivi e conoscitivi per un decision-making che sia in grado di progettare ed implementare nel Settore Pubblico, in aderenza al quadro normativo esistente, i sistemi amministrativi e di management meglio rispondenti alle esigenze di una sua efficiente funzionalità.

A tale fine il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa dell'Ateneo di Roma "Tor Vergata" hanno progettato ed avviato il Master in "Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni" giunto nell'anno accademico 2023/2024 alla ventesima edizione. Il progetto formativo nasce da una sinergia tra le competenze tecnico-manageriali presenti nel Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa e quelle giuridico-amministrative del Dipartimento di Giurisprudenza, nella convinzione che nell'incontro e nella sintesi di conoscenze differenti sia possibile generare offerte formative ad alto valore aggiunto.

Il Master in "Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni" risponde alle esigenze del settore pubblico poiché:

  • garantisce alta formazione sul management e sul diritto della P.A. e sulla scelta ed attuazione delle politiche pubbliche;
  • crea una rete di aziende pubbliche, amministrazioni pubbliche e società di consulenza per il settore pubblico, che supportano e collaborano al programma formativo ed al rinnovamento delle P.A.;
  • favorisce l'incontro tra la domanda e l'offerta di competenze specialistiche per la P.A.;
  • forma i manager ed i consulenti di società private che lavorano per o con le P.A. a quelli che sono i suoi modelli e le sue regole di funzionamento.
Top