VI edizione 2007/2008
Di seguito puoi trovare l'elenco di tutti gli stage organizzati per la VI edizione del Master IPA - A.A. 2007/2008.
-
Itaco Srl Informatica e Tecnologie per Automazione e Controllo
Attività di Stage: Nell’ambito del progetto che ha avuto come obiettivo la redazione del capitolato tecnico di gara per la realizzazione del sistema informativo di un’agenzia regionale per la protezione ambientale, il tirocinante è stato chiamato a sviluppare, per mezzo di metodi standard di progettazione dei sistemi informativi, i modelli funzionali e procedurali del sistema target. L’attività si è svolta mediante integrazione del tirocinante nel gruppo di progetto misto costituito dai funzionari dell’agenzia dai professionisti dell’azienda ospitante.
Durata dello Stage: 5 mesiNumero Stagisti: 1 -
Engineering
Attività di Stage:
Rivolte all’interno della società: Il tirocinio formativo ha dato la possibilità allo stagista di partecipare e contribuire all’analisi di documentazione di interesse per la società (articoli, report, progetti, relazioni, ecc.) nonché alle attività previste nell’ambito della società (ad es. incontri dei gruppi di lavoro). E’ stato formato per poter collaborare con Consulenti Esperti nelle fasi operative dei progetti: elaborazione dati/informazioni; impostazione strumenti per analisi e valutazione; effettuazione delle analisi e valutazioni; progettazione soluzioni; tenuta documentazione di progetto (informatica e cartacea).
Rivolte all’esterno: lo stagista ha partecipato a riunioni apprendendo: modalità di intervista e relazione con il cliente; come supportare il cliente nella rilevazione dei dati ed informazioni; come partecipare alla produzione della documentazione prevista nell’ambito del progetto.
Il Tirocinio Formativo ha avuto inoltre l’obiettivo di far maturare: la conoscenza del contesto, organizzazione e processi specifici del cliente/settore nel quale si opera, degli strumenti impiegati nell’ambito del progetto, modalità di lavoro; conoscenza delle metodologie di analisi strategica, organizzativa e gestionale; autonomia nell’impostazione/proposta di acquisizione, elaborazione, analisi e valutazione dati informazioni; capacità di elaborazione di documentazione chiara, strutturata e archiviata in modo adeguato; utilizzo degli strumenti sviluppati nell’ambito di un progetto; contributo/supporto nell’ambito dell’intervista/riunione; partecipazione e contributo nelle attività interne.
Infine, sotto la costante supervisione ed affiancamento del tutor aziendale lo stagista ha anche imparato gradualmente a seguire le attività di sviluppo nel rispetto dei tempi di consegna prefissati.Durata dello Stage: 6 mesiNumero Stagisti: 1